Filippo Azzali
Filippo Azzali

Come aumentare clienti di una palestra con un lead magnet

Indice contenuti

Introduzione

Hai una palestra e vorresti avere più clienti?

Oggi ti parlerò di un metodo FUNZIONANTE che ha permesso realmente ad alcune palestre di Milano di incrementare il loro fatturato annuale in modo assurdo.

Ho preso spunto da un caso studio che ho trovato all’interno di “LEARNN”, ma ho voluto riadattarlo per renderlo fruibile per tutti anche senza l’ausilio di un digital marketer.

Ora mi sto riferendo in particolar modo ai proprietari di palestre o comunque chi lavora nell’ambiente fitness in generale, ma sia chiaro, è possibile applicare questa metodologia in moltissimi altri ambiti.

Se hai già un po’ di dimestichezza con i vari strumenti pubblicitari di Facebook potrai mettere in pratica fin da subito quello che troverai all’interno di questo articolo.

Cercherò comunque di darti tutte le informazioni necessarie per supportarti nella realizzazione di 

Ah dimenticavo il Lead Magnet non è altro che un gancio, un’offerta che incuriosisce il cliente e lo porta a provare il tuo prodotto. Qui trovi una spiegazione dettagliata sull’argomento.

Bene ora possiamo iniziare!

Obiettivi

Se hai una palestra, sei un pt, o hai un’attività offline sicuramente il tuo obiettivo principale sarà quello di vendere abbonamenti annuali o pacchetti di consulenza che ti porteranno quindi ad un aumento del fatturato.

Questo è poi l’obiettivo per qualunque attività che operi nel mondo offline o online.

Più clienti=più fatturato

Aperta parentesi.

In realtà l’equazione corretta sarebbe: più clienti fedeli=più fatturato

E’ una differenza non banale, perché acquisire un cliente che rimarrà tale per un solo rinnovo è un conto, acquisire un cliente che farà il rinnovo per due, tre, quattro volte è ben diverso.

Chiusa parentesi.

Riassumendo quindi gli obiettivi sono:

  • Acquisire Lead (ovvero i contatti)
  • Generare iscrizioni annuali
  • Aumentare fatturato

Strategia

Le strategie che si possono usare sono molteplici, quella che vedrai qui in realtà è abbastanza semplice e lineare. Niente di complicato insomma.

Ti avevo detto che avresti potuto metterla in pratica anche da solo no?

In sintesi la strategia da utilizzare è questa:

  • Offrire una prova gratuita di 10 giorni
  • Far partecipare l’utente alla prova
  • Proporre un abbonamento annuale
 

Perché ho scritto far partecipare l’utente alla prova? Semplicemente perché ci sarà sicuramente una % di persone che mostreranno interesse per la prova stessa ma che poi non si presenteranno.

Sarà quindi fondamentale diminuire il più possibile questa %.

In che modo lo faremo?

Attraverso dei promemoria giornalieri che accompagneranno l’utente fino al giorno della prova stessa.

Procedimento

Il Caso Studio al quale mi sono ispirato è questo qui sotto.

    Si parte da una pubblicità su FB che rimanda ad un sito esterno dove si invita l’utente a scaricare il coupon per avere una prova di 10 giorni in cambio della sua mail.

    Successivamente l’utente finirà nella Thank You Page, che non è altro che una pagina web dove lo si ringrazierà e lo si inviterà alla prova in struttura.

     

    Come dicevo prima una parte di queste persone non si presenterà, quello che bisogna fare è limitare al minimo questa %. E questo verrà fatto attraverso delle mail che gli ricorderanno di usufruire della sua prova gratuita.

    Una volta conclusa la prova verrà fatta la vendita dell’abbonamento annuale, ma se si sarà lavorato bene in tutti gli step precedenti e soprattutto in struttura verrà quasi in automatico.

    Riadattiamo il procedimento

    Ora ti starai chiedendo. Ma come cavolo faccio io ora a fare tutte queste cose?

    Se ti ricordi bene all’inizio ho detto che se avessi avuto un po’ di dimestichezza con gli strumenti pubblicitari di Facebook avresti potuto mettere in pratica questa metodologia da subito.

    Invece che seguire lo schema di prima utilizza il seguente, ora te lo spiegherò passo passo.

    Il punto di partenza per generare traffico è sempre una pubblicità su Facebook. 

    Invece che rimandare ad un sito esterno rimarremo sempre all’interno di Facebook usando l’obiettivo pubblicitario per GENERARE CONTATTI grazie al quale andremo a chiedere al potenziale cliente il numero di telefono, offrendogli sempre la prova gratuita.

    Avendo ora il numero di cellulare tu potrai contattare direttamente gli interessati per invitarli direttamente in struttura a fare la loro prova gratuita.

    Invia dei reminder su whatsapp per ricordare l’appuntamento il giorno prefissato.

    Questo è molto importante e ti servirà per diminuire il tasso di persone che non si presenteranno.

    Come creare l’inserzione pubblicitaria

    Fino a questo momento ti ho dato una panoramica generale di quello che sarà il procedimento che dovrai utilizzare, ora però andiamo nel vivo della progettazione.

    Per creare la tua inserzione pubblicitaria vai qui:

     https://www.facebook.com/adsmanager e clicca sul tasto Crea. 

    Continuiamo

     

    Dopo aver cliccato il tasto Crea ti si aprirà questa schermata, seleziona Generazione di contatti e poi Continua.

    Ora dai il nome che preferisci alla tua campagna e poi lascia il resto così com’è, poi vai avanti.

    Dai anche qui il nome al tuo gruppo di inserzioni. Potresti inserire per esempio la città più il target come distanza in km ed età (es: Milano – 5km – 20-40 anni).

    Lascia moduli interattivi e seleziona la pagina FB della tua attività.

    Il budget dipende da quanti soldi vuoi investire, quello che ti posso consigliare è di selezionare budget giornaliero.

    Per quanto riguarda il pubblico invece ti consiglio una volta inserita la città di dove si trovi la tua palestra o comunque di dove lavori di non inserire un raggio troppo ampio.

    Metti proprio l’indirizzo specifico invece che la città, in questo modo potrai partire da un raggio di 1km, mentre se inserisci solo la città parte da 17km.

    Se vuoi seleziona un’età altrimenti lascia 18-65.

    Non mettere nessun interesse e poi puoi andare avanti.

    Il resto non lo toccare.

    A questo punto dovrai creare l’inserzione vera e propria.

    Dovrai dargli anche qui un nome per differenziarla dalle altre inserzioni che vorrai realizzare.

    Controlla che la pagina FB sia quella giusta e collega anche l’account Instagram.

    Ora dovrai compilare i campi con Testo Principale, Descrizione e Titolo.

    Ho preparato due esempi, uno con un testo più lungo ed uno con un testo più corto.

    Sia chiaro, la personalizzazione è sempre alla base, quindi non copiarla pari pari, ma prendi spunto per realizzare la tua.

    Altro punto molto importante.

    Quale foto utilizzare?

    Cerca di evitare quelle stock, ma prediligi quelle fatte da te. Non saranno tecnicamente perfette ma se hai un’attività è sempre meglio far vedere alla gente la tua stessa attività piuttosto che far vedere delle foto finte con persone finte.

    Nell’esempio che ti mostrerò userò una foto stock.

    Ora che hai realizzato la tua creatività rimane solo l’ultima cosa da fare, ovvero il modulo contatti che ti servirà per acquisire i contatti dei tuoi potenziali clienti.

    E’ tutto guidato quindi è piuttosto semplice ed intuitivo.

    Dai un titolo al tuo modulo, seleziona volume maggiore e fai una piccola presentazione di te e di cosa offrirai con questa prova gratuita.

    Nel campo domande includi Nome e Cognome, mail e telefono.

    Nel campo Privacy devi inserire le privacy policy che se hai un sito web dovresti avere, basta che inserisci il link.

    L’ultima parte è la pagina di ringraziamento.

    Ti ricordi all’inizio che avevo menzionato una Thank You Page nel caso studio?

    Ecco questa è praticamente la stessa cosa.

     

    Una volta completati tutti i passaggi puoi premere il tasto pubblica.

    A questo punto è tutto pronto e non dovrai fare altro che pubblicare la tua inserzione e aspettare che FB la approvi. Le tempistiche possono variare, a volte basta qualche ora altre volte ci può volere anche un giorno.

    Contatta il cliente

    Ora che la tua inserzione pubblicitaria è partita dovrai aspettare che inizino ad arrivare i contatti da parte dei potenziali clienti.

    A questo punto quello che dovrai fare è di contattare il cliente per concordare con lui quando fare i giorni di prova.

    Se non ti risponde mandagli un messaggio direttamente su Whatsapp, spiegando chi sei e lo inviti a chiamare direttamente in struttura per prenotare la sua prova gratuita.

    Come ti dicevo all’inizio, ci sarà una % di persone che non ti risponderà ma quello che dovrai fare è di diminuire al minimo questo numero.

    Hai il numero di telefono quindi senza essere troppo invadente mandagli dei reminder su Whatsapp appunto per ricordargli della sua prova gratuita.

    La Prova in palestra

    Il cliente è venuto in palestre e ha iniziato la sua prova gratuita.

    Ora sta a te.

    Anche qui vedrai che una parte di potenziali clienti si sarà fatto la sua prova e basta ma un’altrettanta buona parte invece si sarà decisa a fare l’abbonamento.

    Risultati

    Solo per completezza ti faccio vedere i risultati che sono stati ottenuti dal caso studio in esame.

    Parliamo di cifre moooolto importanti, l’investimento fatto è di 16000 euro.

    In questo caso poi sono stati utilizzate tantissime creatività differenti, con tantissime variabili di target, di testo. Un lavoro davvero strutturato e capillare.

    Ovviamente con 50 euro è difficile pretendere di avere dei risultati importanti, anche perchè non si può dare modo a Facebook di ottimizzare le tue pubblicità, ma già con un budget mensile di 300-400 euro si possono iniziare ad avere risultati interessanti.

    La bravura sta proprio poi nell’andare ad ottimizzare il budget che si ha disposizione nel migliore dei modi, che è poi quello che poi faccio io con i miei clienti.

    Conclusioni

    Bene siamo arrivati alla fine di questo caso studio che però è qualcosa in più perchè come ti avevo anticipato all’inizio volevo che fosse anche una mini guida pratica per darti tutte le informazioni per poter metterlo in pratica.

    Chiaramente condensare tutto quanto in un articolo è complicato e quello che hai letto non è altro che una metodologia che però dovrebbe essere accompagnata da studio e test per massimizzare il risultato sulla base dell’investimento.

    Molto spesso vedo attività che si promuovono su Facebook semplicemente postando una foto e mettendola in evidenza senza nessun obiettivo specifico. Questo vuol dire letteralmente buttare via soldi.

    Con questa mini guida volevo quanto meno offrire uno spunto e un aiuto per poter procedere con un minimo di criterio.

    Filippo Azzali
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