Filippo Azzali
Filippo Azzali

L’importanza di Google My Business per un’attività locale

Indice contenuti

Introduzione

Google My Business è uno strumento oserei dire fondamentale per un’attività che lavora a livello locale. E’ stato rilevato che il 46% delle ricerche online riguardano attività locali, e la percentuale è destinata a salire, basti pensare che i termini di ricerca “vicino a me” o “vicino a” sono cresciuti del 900% negli ultimi due anni.

Per una piccola attività locale infatti il profilo GMB è sicuramente la prima cosa, e in alcuni casi anche l’unica, che gli utenti si fermano a vedere quando la cercano, o comunque quando cercano un’attività generica vicino a loro. Risulta quindi fondamentale avere un profilo GMB curato, con foto aggiornate, descrizioni dei servizi offerti e recensioni.

Un profilo poco curato rischierebbe di non comparire tra i primi risultati, dove invece ci sarebbe un competitor, e di conseguenza ti farebbe perdere potenziali clienti.

Creare un profilo GMB, è anche piuttosto semplice, ma organizzarlo in modo ottimale per fare in modo di apparire nelle prime posizioni di ricerca un po’ meno.

In questa guida andrò quindi ad affrontare diversi punti per permetterti di impostare al meglio il tuo profilo GMB.

Cos'è Google My Business?

Google My Business_2

Google My Business è uno strumento gratuito offerto da Google che permette di dare visibilità alla propria attività sul motore di ricerca e su Google Maps. Ma non è solo questo, infatti è una specie di social media in quanto offre la possibilità di comunicare con i propri clienti e di pubblicare foto e aggiornamenti sulla propria attività.

Come dicevo all’inizio è uno strumento molto importante per un’attività che lavora a livello locale e risulta fondamentale riuscire ad apparire nei primi risultati di ricerca.

Ma in che modo è possibile apparire su Google? Ci sono principalmente tre modalità, ovvero il Knowledge Local Panel, il Local Pack e Google Maps.

Vediamoli

Knowledge Local Panel

Knowledge local pack

E’ il riquadro di informazioni che appare in alto a destra dei risultati di ricerca o nella parte superiore della pagina da mobile quando qualcuno esegue una ricerca specifica della tua attività.

All’interno di questa scheda vengono mostrate tutte le informazioni più rilevanti e utili alla persona che ha appena eseguito la ricerca, quindi orari, sito web, numero di telefono,idicazioni stradali, foto e recensioni.

E’ importante notare che la ricerca deve essere piuttosto specifica affinchè venga visualizzato questo riquadro(nome+località). C’è da dire che Google riuscendo a capire la posizione dell’utente che fa la ricerca potrebbe restituire lo stesso risultato anche senza l’inserimento della località. Per esempio io abitando a Verona se scrivo “pasticceria Massari” ricevo lo stesso risultato.

Local Pack

Local pack

E’ il riquadro con le prime 3 attività che Google mostra quando viene fatta una ricerca più generica in una località specifica. In questo caso vengono mostrate poche informazioni, quali nome, indirizzo e recensioni. Apparire in questi primi tre risultati è davvero importante.

Se avessi ricercato semplicemente “pasticceria” Google mi avrebbe restituito come risultati quelli più vicini alla mia posizione ordinati sempre in base al suo ranking.

Google Maps

google maps

In questo caso sia dall’app mobile che da desktop vengono mostrati sulla mappa tutti i risultati e poi sul riquadro di sinistra è possibile cliccarvici sopra per poi aprire la scheda con tutte le informazioni dell’attività. Anche in questo caso risulta molto importante ottimizzare la propria scheda per fare in modo che risulti tra i primi posti, un utente difficilmente si mette a sorrere tutta la lista per vedere gli ultimi risultati.

Quali sono i vantaggi di Google My Business? 

Come già specificato GMB oramai è diventato quasi fondamentale per un’attività locale e dal capitolo precedente risulta ben chiaro quale sia la maggiore utilità di questo strumenti, ovvero farsi scoprire da nuovi potenziali clienti.

Farsi trovare da nuovi potenziali clienti

Senza le schede GMB faresti sicuramente più fatica ad essere visibile su Google proprio perchè Google tende a dare la priorità a loro che ai classici risultati di ricerca.

Possibilità di inserire le recensioni

Un utente quando è alla ricerca di informazioni online non può fare più a meno di leggere le recensioni e GMB offre la possibilità di raccogliere in modo estremamente semplice e

Risulta quindi estremamente importante fare in modo di farsi lasciare delle recensioni dai clienti.

Più recensioni positive=Più ranking alto.

Ottenere insight sulla tua attività

Grazie a GMB hai la possibilità di reperire informazioni importanti riguardo a quanto la tua attività viene ricercata e.

In particolar modo puoi scoprire:

  • Il numero di visualizzazioni del profilo delle foto e dei post
  • Come le persone ricercano la tua attività (le query di ricerca)
  • Dove visualizzano la tua attività quando la ricercano (Rete ricerca o Google Maps)
  • Che azione fanno quando ti trovano(clic sito web, chiamate, indicazioni stradali)
Insight 1
Insight 2
Comunicare con i tuoi clienti

Grazie a GMB i clienti possono comunicare direttamente con te in modo estremamente semplice e intuitivo, infatti quando trovano la tua attività hanno la possibilità di mettersi in contatto con te chiamandoti e inviandoti un messaggio.

Come impostare e creare la pagina GMB

Fare l’iscrizione a GMB è piuttosto semplice e veloce, ma questo è solo il primo passo da fare perchè poi dovrai ottimizzarla e aggiornarla nel tempo.

Ora vedremo prima di tutto come creare la tua pagina.

 

1- Vai a questa pagina e inizia ad inserire il nome della tua attività. Se lo trovi vuol dire che in passato è già stato creato e dovrai rivendicarlo(dopo ti spiegherò come fare). In caso contrario clicca semplicemente su “Crea un’attività con questo nome”

creare account google my business

2- Inserisci i dati della tua attività, quindi nome e categoria. Puoi aggiungere delle categorie anche in seguito.

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3-Aggiugni una sede, e l’indirizzo. Se la tua attività non ha una sede che i clienti possono visitare puoi andare avanti e saltare questa parte.

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4-Seleziona le aree in cui offrirai i tuoi servizi. Nel caso tu offrissi i tuoi servizi anche all’infuori della tua sede (ad esempio il servizio a domicilio), puoi specificare le aree coperte. Queste informazioni verranno mostrate nella tua scheda, affinché risulti più facile agli utenti scoprire la tua attività, se le aree vicino a loro sono coperte.

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5-Aggiungi le informazioni di contatto, quindi telefono e sito web. Se non hai un sito potrai utilizzare un sito web gratuito offerto da Google creato sulla base della tua scheda GMB.

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6-Attiva gli aggiornamenti e i consigli di Google, potrebbero esserti utili in futuro.

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7-A questo punto hai quasi finito, devi solo verificare la tua attività

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Come rivendicare la tua attività

Potrebbe capitare che nel momento in cui provi a creare la tua scheda di GMB a sistema risulti già presente. Ci possono essere due casi principali: è presente su Google Maps ma non è mai stata creata la scheda, oppure è stata creata la scheda GMB da qualcun’altro. Vediamoli entramabi.

Come rivendicare una scheda di Google Maps

Se la tua attività risulta già in elenco su Google Maps, potrai rivendicarla e creare così la tua scheda GMB.

 

1-Vai su Google Maps e ricerca la tua attività. Se non è stata creata la scheda GMB vedrai la scritta “Rivendica questa attività”

rivendicare scheda Google maps

2-Cliccaci sopra e ti verrà data la possibilità di gestire l’attività.

rivendicare scheda Google maps-2

3-Conferma tutti i dati relativi alla tua attività.

rivendicare scheda Google maps-3

4-A questo punto dovrai verificare la tua attività. Il metodo consigliato è sicuramente quello della telefonata che ti permette di ricevere immediatamente il codice di verifica. Nel caso in cui non fosse possibile dovrai farti mandare una cartolina con il codice che dovrai poi inserire nel tuo pannello di gestione.

rivendicare scheda Google maps-4

Come rivendicare una pagina su Google My Business

Se invece la tua attività risulta già presente su GMB, quidni con la scheda già verificata, vuol dire che o lo hai già fatto in passato o che lo ha fatto qualcuno al posto tuo. Potresti anche essere subentrato in una nuova attività e il vecchio gestore detiene ancora la gestione della scheda GMB.

 

1-Visita la pagina Crea di Google My Business e cerca la tua attività. Dovrebbe essere facilmente individuabile se inserisci correttamente il nome.

rivendicare pagina google my business

2-Apparirà quindi un box in cui ti verrò spiegato che questa attività risulta già verificata da qualcun altro. Potresti essere stato tu in passato usando una vecchia mail, e in questo caso potresti optare per seguire la guida per il recuper dell’account oppure se invece si tratta proprio di un’altra persona devi Richiedere l’accesso.

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3-Ti verrò richiesto ora di inserire alcune informazioni su di te, ovvero, il tuo nome, il tuo numero di telefono, che relazione hai con l’attività e quale tipologia di accesso vuoi richiedere, se di completa proprità o solo di gestione.

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4-Ora dovrai solo attendere che l’attuale proprietario confermi ed entro 7 giorni dovresti ricevere una risposta.

Come migliorare il ranking del tuo negozio locale su Google

Se sei arrivato a leggere fino a questo punto vuol dire che hai già creato la tue scheda su GMB e hai già fatto una buona parte del lavoro ma non è finito qui.

La maggior aprte delle ricerche su Internet avviene tramite Google e quindi come puoi ben immaginare e come ho ribadito all’inizio di questo articolo risulta estremamente importante apparire tra i primi risultati di ricerca.

Ma come puoi riuscire in questo efficace ma difficile obiettivo?

Ecco che quindi ho preparato una serie di consigli che potrebbero aiutarti a migliorare il posizionamento del tuo negozio e delle tua scheda GMB su Google.

  • Usa le keyword per le quali vuoi essere trovato nel nome del tuo business locale: se la tua attività è una pasticceria scrivi per esempio Pasticceria Da Anna e non semplicemente Da Anna.
  • Scegli la/le categoria/e giusta/e: Imposta una categoria principale, prendendo il caso precedente sarà pasticceria, e inserisci altre categorie secondarie, per esempio, caffetteria, bar, o comunque qualunque cosa che rispecchi la tua attività. Ti aiuteranno a comparire negli elenchi quando le persone cercheranno queste keyword.
  • Inserisci gli orari di apertura e aggiornali in caso di cambiamenti
  • Inserisci la descrizione della tua attività: Spiega cosa fai e cosa offri, quali sono i tuoi servizi e molto importante, inserisci le keyword per le quali vuoi essere trovato. Esempio: La nostra pasticceria nasce nel 1980 e siano specializzati nella realizzazione di torte nuziali. Inoltre da noi potrai gustare oltre alle nostre torte e pasticcini anche un gustono cappuccino nel nostro angolo bar.
  • Inserisci le informazioni di contatto: numero di telefono, sito web
  • Aggiungi gli attributi, ovvero i tag, che descrivono il tuo negozio (come la consumazione sul posto, la consegna a domicilio, ecc)
  • Inserisci diverse foto (foto di esterni, interni e a 360 gradi, dei prodotti, del team, ecc) per ricevere fino al 35% di clic in più
  • Pubblica dei post se hai offerte speciali, saldi o eventi
  • Raccogli le recensioni (non solo Google preferisce mostrare i business che presentano delle recensioni, ma è provato che gli utenti cliccano su uno fornito di recensioni piuttosto che su uno che ne è sprovvisto).
Filippo Azzali
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