Filippo Azzali
Filippo Azzali

12 Idee per aumentare il coinvolgimento sui social media

Indice contenuti

Introduzione

I social media danno la possibilità di incrementare la visibilità del tuo brand e oramai giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo di una strategia di marketing.

Se gestiti in modo appropriato, possono infatti generare passaparola, aumentando così l’autorevolezza del brand stesso e le conversioni, che si trasformeranno in un aumento di fatturato. 

Tutto questo può essere fatto in modo organico (e non a pagamento), tuttavia, se i tuoi contenuti generano coinvolgimento. Quindi che tipo di contenuti potresti usare per aiutarti ad aumentare il coinvolgimento ?

Vediamo ora 13 idee per aumentare il coinvolgimento sui social media!

Fai una serie di post giornalieri, settimanali o mensili

Preferisci che il tuo feed sui social media sembri più una raccolta di post casuali o che abbia un senso e che ci sia un legame tra di essi?

Io penso il secondo.

Quindi realizza delle serie di post che permettono ai tuoi fan di interagire con cadenze regolari.

Ad esempio ogni lunedì puoi pubblicare informazioni e approfondimenti per la  settimana successiva. Il venerdì invece, puoi concludere la settimana con i principali takeaway, che raccontano i punti salienti che magari i tuoi follower potrebbero essersi persi.

Oppure ancora il martedì tieni una rubrica su un argomento specifico o realizza un post per permettere alla tua community di interagire con te.

Insomma dai libero sfogo alla tua fantasia tenendo sempre presente che questo piano consente alla tua community di sapere cosa aspettarsi e fornisce un metodo utile per concludere la settimana lavorativa con te. 

Organizza un concorso o un giveaway

La gente è e sarà sempre attratta dalla parola “gratis”.

Organizzare un concorso di tanto in tanto è una delle strategie di social media più efficaci per aumentare il coinvolgimento dei follower.

Il 91% dei post di Instagram con oltre 1.000 Mi piace o commenti riguarda un concorso. Si stima che quelli che tengono concorsi su base regolare, d’altra parte, crescano del 70% più velocemente degli account che non lo fanno.

Un concorso non richiede l’uso di un sistema o servizio di terze parti. Tutto ciò di cui avrai bisogno è un mix di questo:

  • Qualcosa da distribuire: il premio per il tuo concorso dovrebbe idealmente essere legato al tuo marchio e potrebbe essere o un prodotto gratuito o un abbonamento. 
 
  • Termini e condizioni: sono essenziali per il tuo concorso al fine di proteggerti legalmente. Rivolgiti ad un avvocato per essere sicuro di non commettere errori e fare le cose nel modo più corretto possibile.
 
  • Un punto di contatto: assicurati di fornire un indirizzo e-mail nella pagina dei termini e condizioni in modo che i consumatori possano contattarti in caso di domande o reclami.
 
  • Un metodo di ingresso unico: chiedere ai fan di pubblicare post sul tuo brand, sia attraverso contenuti generati dagli utenti o un hashtag, è il metodo migliore per stimolare le voci. Dopotutto, l’obiettivo di un giveaway non è solo quello di regalare articoli gratuiti, ma di aumentare la consapevolezza del marchio.

Ospita un AMA (Ask Me Anything)

Una serie AMA (chiedimi qualsiasi cosa), che è popolare su Reddit, è un ottimo modo per educare e coinvolgere i tuoi fans. 

Gli AMA di solito includono sessioni di domande e risposte in cui condividi le tue conoscenze, esperienze e prospettive con i tuoi follower.

Questi incontri possono essere coinvolgenti sia per il pubblico che per i brand, dalla condivisione di storie di successo alle lotte personali.

Ecco i motivi per cui è così importante un AMA

  • Puoi mostrare il tuo lato personale, consentendo alle persone di vedere la persona dietro l’azienda.
  • Aumenti la consapevolezza del brand senza essere aggressivo.
  • Ottieni una conoscenza più approfondita delle preoccupazioni e degli interessi del tuo pubblico di destinazione.
  • Se hai un team numeroso, incoraggia ogni dipendente a fare il proprio AMA per ottenere un’immagine più completa del tuo brand

Offri i tuoi social ad un influencer per 24 ore

Consentire a qualcuno di influente nella tua nicchia di gestire i tuoi account sui social media potrebbe essere un ottimo modo per dargli moltissima visibilità e accrescere il valore del brand stesso.

Ma come funziona?

Generalmente si trasferisce il controllo degli account a qualcun altro per un determinato periodo di tempo, di solito 24 ore. E’ importante che la persona scelta sia un influencer o una celebrità che abbia sì un pubblico grande e coinvolto ma che sia anche in linea con il tuo prodotto e il tuo brand, quindi in sostanza che abbia un pubblico simile al tuo.

Crea video di dimensioni ridotte

Le aziende ora più che mai stanno puntando moltissimo sui contenuti video sui social media dal momento che ricevono molte più condivisioni rispetto ai post di solo testo e immagini. 

Basti pensare alla fortissima ascesa di Tik Tok o ai Reel su Instagram

Questi video richiedono poche modifiche, possono essere girati in pochi secondi e sono ideali per la condivisione.

Partnership con un'altra azienda

Collaborare con aziende simili alla tua potrebbe portarti dei grossi vantaggi in termini di coinvolgimento e visibilità. 

Un webinar, un ebook o un’offerta speciale sono degli ottimi modi per creare una collaborazione con altre realtà perché questo potrebbe aiutarti a darti visibilità ad un pubblico nuovo che non ti conosceva.

Cerca però brand che non sono concorrenti ma che hanno un pubblico di destinazione simile al tuo con cui potresti collaborare.

Crea dei tutorials

Un blog può offrire un’eccellente fonte di informazioni per i tuoi lettori ma anche i social media non sono da meno.

Pensa ai vari account su Instagram che parlano di ricette, di makeup, di arte, di fitness e tanti altri. Moltissimi di questi account portano contenuti sotto forma di video tutorial suddivisi in passaggi facili da seguire.

Puoi usare anche un altro formato molto utile per i tutorial, ovvero il formato carosello che consente di utilizzare fino a 10 immagini in un unico post e quindi da la possibilità di esprimere concetti che con una sola immagine sarebbe impossibile.

La cosa importante per è che se vuoi creare dei video tutorial cerca di scegliere argomenti che possano essere spiegati in meno di un minuto, per quanto riguarda i video.

Fai le live

Le persone guardano i video in diretta di Facebook/Instagram tre volte di più rispetto ai video preregistrati. Molti marketer e influencer usano le live per rispondere alle domande ed educare i loro follower.

L’interazione con le persone in tempo reale, tramite vlog o conducendo una sessione di domande e risposte, stabilisce una connessione più personale con i tuoi spettatori.

Altro aspetto da non dimenticare è che puoi comunque utilizzare le tue live come post futuri e anzi puoi prendere spunto dalle domande dei tuoi follower per creare dei nuovi contenuti.

Interagisci con i tuoi follower

Una delle modalità migliori per coinvolgere i tuoi follower è interagire con loro.

Rispondi alle loro domande, ai loro messaggi e commenti, il tempo del tuo pubblico è prezioso e rispondere prontamente fa capire che ci tieni.

Ogni commento non è mai banale e inutile, che sia un complimento o una lamentela e il modo in cui rispondi può rivelare molto sulla tua azienda, quindi cerca sempre di mantenere un tono rispettoso ed educato.

Fai vedere il dietro le quinte

Tutti i brand ruotano attorno alle persone, quindi non dimenticare di aggiungere un tocco personale al tuo feed sui social media.

Offrire ai tuoi follower un viaggio dietro le quinte della tua azienda può aiutare a creare fiducia, può far percepire il tuo duro lavoro e impegno, e può aiutarti ad avvicinarti a loro.

Invita i tuoi follower a taggare un amico nel tuo post

I post di tagga-un-amico vanno molto forte perché incoraggiano i tuoi follower a rispondere e ad attirare nuovi potenziali follower. 

Includere all’interno del post specificatamente il tagga-un-amico è una  richiesta molto semplice e non troppo invasiva e se il contenuto offerto è realmente di valore i tuoi follower saranno ancora più invogliati a taggare i loro amici o famigliari.

Parla di un risultato significativo

Ultimo ma non meno importante, i brand devono essere disposti a condividere i loro trionfi e successi con i loro fan.

Sei stato descritto in una pubblicazione importante? Hai raggiunto un obiettivo di vendita? Sei entusiasta di una nuova assunzione? 

Assicurati che i tuoi follower ne siano consapevoli. Condividere questi eventi con il tuo pubblico dimostra la tua umanità riflettendo anche i progressi della tua azienda.

Ancora una volta, non si tratta solo di “prodotto, prodotto, prodotto” ma di raccontare la storia del tuo marchio e dimostrare il tuo valore in base ai tuoi risultati può aiutare a consolidare lo stato della tua azienda agli occhi del tuo pubblico di destinazione.

Conclusioni

I social media sono diventati parte integrante di una strategia marketing ed è quindi fondamentale saper creare un piano editoriale che abbia l’obiettivo di coinvolgere nel migliore dei modi il tuo pubblico, anche perché avere un pubblico che non interagisce equivale  praticamente a non averlo.

Segui questi consigli per rendere più partecipativo il tuo pubblico e vedrai che il tuo brand ne beneficerà.

Filippo Azzali
Ti è piaciuto questo post, o pensi che possa tornarti utile? Continua a seguirmi per non perderti tutti i prossimi contenuti 🙂
Se invece pensi che possa aiutarti nello sviluppo del tuo business contattami.